La dinastia familiare degli Agnelli

Sono oltre settanta i figli e i nipoti del fondatore della Fiat, ma pochi ormai portano il cognome di famiglia

edoado--230x180

Sono più di settanta i figli e i nipoti, con relativi coniugi, del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli senior e di sua moglie Clara Boselli. Sono imparentati con i Furstenberg e i von Hohenlohe, sparsi in tutto il mondo. Giovanni e Clara ebbero solo due figli, Edoardo e Aniceta. Dal matrimonio di Edoardo e Virginia Bourbon del Monte sono nati Clara, Gianni, Susanna, Maria Sole, Cristiana, Giorgio e Umberto. Da Aniceta, sposata con Carlo Nasi, deriva l’altro ramo, quello dei Nasi: Clara, Laura, Giovanni, Umberta ed Emanuele. Molti nella famiglia hanno intrapreso strade del tutto diverse da quella dell’industria e della finanza.

Alcuni, invece, lavorano nel gruppo: Tiberio Brandolini, figlio di Cristiana Agnelli e Brando Brandolini d’Adda, è amministratore delegato dell’Exor Group a Parigi, Cristiano Rattazzi presiede Fiat Auto Argentina, mentre Eduardo Teodorani Fabbri, unico figlio di Maria Sole Agnelli e Pio Teodorani Fabbri, è manager della Cnh. Altri hanno un posto negli organismi di vertice: John Philip, figlio di Margerita Agnelli e di Alain Elkann, laurea in ingegneria al Politecnico di Torino, è stato chiamato dal nonno nel consiglio di amministrazione della Fiat e nell’accomandita, Edoardo Ferrero Ventimiglia di Ifil, Andrea Nasi di Ifi, Tiziana Nasi della società Sestriere. Pochi ormai portano il nome Agnelli, dopo la tragica morte di Edoardo, figlio dell’Avvocato e di Marella Caracciolo, avvenuta nel 2000, e quella di Giovanni Jr, figlio di Umberto e Antonella Bechi Piaggio, erede designato alla guida della Fiat, scomparso nel 1997.

moglie--240x180

 


GLI AGNELLI
– L’Avvocato, secondo dei sette figli di Edoardo Agnelli (1892-1935) e Virginia Bourbon del Monte (1899-1945), lascia una figlia Margherita, 47 anni. Si era sposata giovane con lo scrittore-giornalista Alain Elkann, dal quale ha avuto tre figli, John Philip (26 anni), Lapo (25 anni) e Ginevra (23 anni). Oggi vive a Parigi insieme al secondo marito, Serge de Phalen dal quale ha avuto altri cinque figli, Maria (19 anni), Pietro (16 anni), le gemelle Anna e Sofia (14 anni), Tatiana (12 anni). Umberto, 68 anni, ha avuto, dal secondo matrimonio con Allegra Caracciolo, Andrea (26 anni), che lavora a Losanna nel settore industriale, e Anna (24 anni). C’è poi la piccola Virginia Asia, 5 anni, figlia di Giovanni Jr e di Avery Frances Howe.


I RATTAZZI
– Dal matrimonio di Susanna Agnelli, 80 anni, e Urbano Rattazzi sono nati sei figli: Ilaria (56 anni), Samaritana (54 anni), Cristiano (53 anni), Delfina (51 anni), ex moglie di Carlo Scognamiglio, Lupo (49 anni) e Priscilla (46 anni). Dieci i nipoti.

I FURSTENBERG – Sono i discendenti del primo matrimonio di Clara, la sorella maggiore dell’Avvocato, 82 anni, con Tassillo Furstenberg: Ira (62 anni), Egon (56 anni) e Sebastian (52 anni). Primogenito di Egon è Alexander (32 anni), noto alle cronache mondane per il matrimonio con la più giovane delle sorelle Miller, figlie del miliardario americano Robert Miller, il re del Duty Free. Clara ha sposato in seconde nozze Giovanni Nuvoletti.

I BRANDOLINI D’ADDA
– Dal matrimonio di Cristiana Agnelli, 75 anni, con Brando Brandolini D’Adda sono nati quattro figli, tutti maschi: Tiberio (54 anni), Leonello (52 anni), Numo Carlo (48 anni) e Brandino (45 anni)

I CAMPELLO
– Prima di sposare Pio Teodorani Fabbri, Maria Sole, 77 anni, ha sposato Raniero Campello. Da lui ha avuto cinque figli: Edoardo, 37 anni, Virginia, 48 anni, Argenta, 47 anni, Cinzia, 46 anni, e Bernardino, 44 anni.

GLI HOHENLOHE – Sono i figli dell’attrice Ira Furstenberg e Alfonso von Hohenlohe: Christof, detto Kiko, 46 anni, e Hubertus, 44 anni, che alla finanza ha preferito il mondo della musica e ha inciso un disco dedicato a Andy Warhol.

I NASI – Quello dei Nasi è l’altro ramo della famiglia. Discende da Aniceta Agnelli (1889-1928) e Carlo Nasi (1877-1935). I figli sono cinque: Clara (89 anni), Laura, che aveva sposato Giancarlo Camerana ed è morta nel ’96 a 82 anni, Giovanni (1918-1995), Umberta (80 anni), Emanuele (1928-1970).

24 gennaio 2003

Fonte : http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/01_Gennaio/24/agnelli_dinastia.shtml